fresco calore

Sono giorni di sole pieno, che arriva lento quasi timoroso per poi esplodere e scaldare muri e pelle, occhi e gola.

E’ un tempo di luce e calore, di energia che sfiora le mani, scuote la testa nel tentativo di scrollare di dosso il buio pensieroso del tempo passato.

Il giardino si muove con nuove foglie e la strada davanti a casa si apre a mille corse bambine, a mostri da acchiappare tra i solchi dei campi e case da costruire tra un albero e l’altro.

Le finestre danno una visione luminosa del mondo fuori, che lento inizia a riflettere la luce accumulata nei mesi scorsi.

Sono giorni di sole e calore, giorni fatti per stare fuori, tra il prato e il portico con la schiena appoggiata al muro della cucina e gli occhi chiusi e sorridenti, con pensieri rivolti ai sogni.

Poi arriva la sera, il sole cala e questa primavera si rivela burlona.

La casa non s’è ancora scaldata abbastanza e qualche pezzo di legno nella stufa conviene ancora metterlo.

Dentro fa fresco.

Lo sbalzo si sente tutto, tra gli occhi e la gola.

Alla finestra, dentro questa penombra, osservo il mondo fuori, ancora chiaro e ricco di luce.

Non fa freddo ma c’è ancora quella temperatura che porta a maglie più pesanti, che chiede ancora la coperta e un calore inesistente.

Arriverà il tempo in cui tra dentro e fuori la differenza sarà minima, magari nulla.

Si aspetta.

65 pensieri su “fresco calore

  1. Domenica era estate, lunedì era inverno e io mi sono preso un’infreddata terribile. Ora ho la gola in fiamme e parlo come Sandro Ciotti (in compenso potrei fare scherzi telefonici fantastici, se ancora si potessero fare gli scherzi telefonici!)

    "Mi piace"

    • dove aspettiamo?, nel prato sotto quell’albero, che dici? 😉
      ( sì, hai ragione quello che fa effetto in questo periodo è quello sbalzo termico tra fuori e dentro, è passeggiare a muso in su tranquilla e pacifica e poi rientrare e avere le mani ghiacciate…)

      "Mi piace"

      • Un posto vale l’altro… aspe’ forse tu intendevi “facciamo qualcosa nel frattempo”, io pensavo a non-fare, praticamente non-essere-da-nessuna-parte… Mmm sono andato fuori argomento mi sa (?)

        (Giàggiàggià)

        Ogni bene 😉

        "Mi piace"

  2. Qua è un mix di temperature. Mattina fresca con le montagne che sputacchiano ancora giù il vento freddo delle vette… pomeriggio Sahara (per me) ed è un controsenso.
    Sudo e bestemmio. Bestemmio e sudo.

    "Mi piace"

  3. Io ogni cambio di stagione (poi ditemi pure che non ci sono più le mezzestagggggioni) il mio fisico, già in una forma fisica che si ricoverebbe da solo, dà segni di collassamento e scollamento. Questi cambi repentini nella stessa giornata stressano le difese immunitarie, ormai compromesse da quei due untori che convivono sotto lo stesso tetto (e spesso stesso letto) da circa sei anni. Un’espressione della mia lingua rende efficacemente il mio stato: ‘na chiavica. Altro che primavera, penso sempre che questa potrebbe essere l’ultima. Scongiuri e toccate di rito a seguire.
    Un bacio lanciato da lontato FaTati…(che sennò ti attacco non so io cosa)

    "Mi piace"

      • Oh Graz…Narciiiii!!! Vieni qua. RDAMMELO ESUBBBITO! Se ti piglio, figlio di buona madre che se non fosse la mia stessa (Santa donna)…
        Lo sai che ha fatto?!? Ha saltato almeno tre volte più alto di se stesso, neanche Buffon nazionale disteso per parare il rigore alla Finale della Coppa del Mondo, e si è acchiappato il tuo vasillo a palombella. Ma quando lo acchiappo…propongo fresca Falanghina nel frattempo….
        …così l’alcol mi annulla i freni inibitori e quando lo acchiappo non avrò nessuna pietà.

        "Mi piace"

  4. è forse l’unico periodo dell’anno in cui in casa è più freddo che fuori, però almeno c’è la scusa di ancora un pezzo nella stufa 🙂
    (“il giardino si muove a nuove foglie” è una fotografia perfetta)
    ml

    "Mi piace"

    • Trovo questo momento molto interessante come quando si dice ” eh ma la casa si deve ancora scaldare” e io immagino la casa che di notte si mette una coperta e il cappello da notte 😉
      grazie

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.