il sapore delle parole…

Parole di ferro, fredde e amare, creano solchi, induriscono l’aria.

Parole melmose, disgustose per ciò che nascondono, sporcano e macchiano, come il grasso di ingranaggi di una macchina distruttrice.

Parole di acqua, trasparenti e leggere, scivolano e si asciugano veloci, pulendo la pelle e il cuore.

Parole al gusto di limone maturo, aspre ma succose, un brivido corre lungo la schiena e la faccia fa smorfie divertite.

Parole indigeste, girano tra stomaco e cuore, tra gola e pensieri, restano per giorni come incise sottopelle da un chiodo infetto.

Parole che sanno di casa, parole che sanno di vento fresco, regalano un po’ di fiato, leniscono dolori e sofferenze.

Parole lontane e parole distanti, parole di torta di mele e parole di aceto di vino.

Parole di ginevrine, dolci e semplici, zuccherose e delicate, addolciscono l’anima e fanno socchiudere gli occhi.

Parole buone e parole cattive sono in ogni bocca

è decidere quali masticare che rende differente la digestione.

(… stasera io ho tanta voglia di questa…)

25 pensieri su “il sapore delle parole…

    • Esatto, c’è tanto tanto bisogno di buono… Ma sincero, semplice e onesto… Non servono pietanze da ristorante ricercato… Datemi una buona pizza nel cartone al parco… Al massimo le nostre fare e vecchie osterie
      Ti rimando il mio abbraccio, stretto stretto 😘

      Liked by 1 persona

  1. Che poesia. Le tue parole, il senso che sai dare loro.
    Che meraviglia la canzone. Dolce, calda, rassicurante come una coperta di patchwork e la luce del camino acceso, mentre fuori… E’ come un abbraccio, e fa venir voglia di scambiarselo.

    Mi piace

    • Ho toccato con mano come rispondere con parole misurate e buone, di fronte a parole maligne, sia un’ottima scelta e come possano scalfire piano piano il senso di odio per il mondo…
      Quella musica è nella mia pelle, è proprio come dici tu, una coperta per le sere di freddo…

      Mi piace

    • hai ragione,quando le ascoltiamo entrano sotto pelle, dove tutto rende più sensibili.. dove si fanno suono, a volte dolce, altre stridulo e fastidioso…
      ( mi fa piacere facciano questo effetto…) 🙂

      Mi piace

Rispondi

