un paio di guanti per la felicità

_ Marmy!… guarda che belli!… magari avere un paio di guanti…

_ … un paio di guanti??… ADESSO?!?… con ‘sto caldo???

_ MannòMamma!!!… guarda ( indicando la televisione) i guanti per non far scoppiare le bolle!… non sarebbero bellissimi?

_ Mmmmm….. non saprei….

perché se penso alle bolle di sapone non so come mai, le accosto alla felicità…

che è così limpida, leggera, trasparente come una risata bambina

che lascia guardare attraverso sé l’intero mondo

come un filtro morbido e luccicante

Le bolle di sapone, proprio come la felicità durano poco

e forse è proprio per questo che sono incanto e  meraviglia, stupore e magia

come la felicità.

Sono piccoli frammenti di tempo, istanti fluttuanti

durano poco, a volte pare nulla

il loro esplodere dà un leggero pizzicotto al cuore ma è in quel momento che ci si riarma e se ne crea un’altra

diversa, magari anche più piccola ma arriva

Perché bisogna avere fiato per fare bolle di sapone,

esattamente come ” … Ci vuole un gran fisico per correre dietro ai sogni” ( S. Benni – Elianto)

Se si esagera gira la testa e non capisci più nulla, non te le godi

è utile fermarsi un momento, lasciare che cadano e riprendere fiato

Quando scoppiano in mano, piccoli frammenti ti rimangono sulla pelle… e la loro scomparsa non è totale…

Bisogna saperla tenere per quello che ci è concesso, la felicità

Ci si deve sporcare le mani con la felicità…

… ecco, non credo siano una buona invenzione i guanti per le bolle di sapone…

bolle particolare

 

 

 

 

 

38 pensieri su “un paio di guanti per la felicità

  1. mentre ti leggo sono nel terrazzo coi miei tre gemellini che fanno le bolle di sapone. E mi trattengo a stento dal rubargliele per poterle fare io ed invento che devo controllare se manca il sapone e provo a farle e dico che va bene, che ricontrollero’ tra due minuti. Si puo’, a 63 anni suonati, mentire ai propri nipoti per potere fare due bolle di sapone? 😄

    Liked by 1 persona

  2. sai quanto io come te adoro le bolle di sapone! e si potrebbero essere attimi di felicità da cavalcare… il guanto per le bolle lo abbiamo comprato… mia mamma ci ha giocato con lia… dice che bisogna essere delicatissimi perchè non è vero che non scoppiano… vedi un po’ l’assonanza con la vita…. baciuzzi!

    Mi piace

  3. Adoro le bolle… più che altro ho sempre pensato: gli do la vita e loro volano via in alto nel cielo libere… ^_^ io sono un po’ fissata con la libertà… non sono mai stata di quelli che le facevano per copiare io le facevo volare in alto 🙂

    Mi piace

  4. nel tuo mondo fatato racconti sempre il mondo. E poi io amo le bolle di sapone….. in questi giorni al centro estivo usiamo sempre e credo che userò anche le tue parole per raccontare la metafora della felicià ….. Bacionissimi

    Mi piace

Rispondi

