di rovi e lamponi, spine e dolcezza

Dopo una giornata complicata ( in realtà questa settimana è partita da yogurt scaduto… di un acidume senza senso!) arrivo a casa dal lavoro, il cielo sembra promettere il nostro temporale quotidiano, mi cambio e vado nell’orto per vedere se c’è qualcosa da raccogliere.

In questi giorni mi sta offrendo ciotole di lamponi.

Adoro i lamponi, da sempre.

Da piccola avrei fatto il bagno nelle fragole, solo perché i lamponi erano un frutto legato alla settimana passata in montagna, non direttamente a portata di maninagolosa.

Poi anni fa ho cambiato casa, ho avuto la possibilità di avere un orto mio e uno dei miei vicini mi ha dato una pianta di lamponi… da lì… è un appuntamento fisso.

Armata di ciotola mi infilo in quello che ormai è diventato un cespuglio e piano piano stacco i frutti maturi…che sono tanti, per giorni, come un’esplosione… perché il lampone quando decide che è ora, non si risparmia.

Piano e con delicatezza, perché solo quando sono pronti si staccano, non bisogna forzare o si spappolano tra le dita e li perdi.

Con attenzione e dolcezza, perché di base resta una pianta selvatica, che cresce bene se lasciata libera ed è piena di spine… è come i rovi ma al contrario di questi non ferisce la pelle, la gratta, quasi la solletica…

Quando ti avvicini, semplicemente ti avverte perché ha frutti piccoli, delicati e  dolci, tantissimi, nascosti tra le foglie, nei punti più centrali del cespuglio… son frutti importanti per lei, le servono per continuare a vivere, quindi li difende ma allo stesso tempo ne produce parecchi, per sé e per il resto del mondo intorno.

Le spine del lampone avvisano, non feriscono

Non sono strutturate per fare del male…

Con calma e pazienza ci si avvicina al cespuglio e quando ti sembra di aver raccolto tutto ( lasciandone anche per uccellini, insetti vari e ovviamente, vicini di casa) ti rialzi in piedi e… ne vedi ancora… e ancora.. e se passi il giorno dopo ci saranno altri frutti ad attendere…

Sembra selvatica, autonoma, in grado di sopportare qualsiasi temporale, grandinata, sole caldo e terra secca… e forse sì, è così… ma quando ti avvicini con dolcezza, delicatezza e pazienza ne puoi raccogliere i frutti, tanti, piccoli, dolci e aciduli allo stesso tempo…

…perché con la dolcezza la strada pare più bella ma un po’ di acido ci vuole, per ricordare al mondo che sei selvatica e certe cose non le digerisci…

 

 

70 pensieri su “di rovi e lamponi, spine e dolcezza

  1. Con attenzione e dolcezza, per non rovinare tutto e rimediare un graffio. Come con i gattini, i ricci o le persone buone ma acciaccate dagli spigoli della vita. Una metafora meravigliosa come lo stile cui ci hai abituato, mia dolce Tatelìe 😘 (fai la mousse di yogurt e lamponi…..vedrai!)

    "Mi piace"

    • … Adoro tutta la frutta ma i frutti “di bosco”… Non so, hanno qualcosa di speciale: sono piccoli, devono essere trovati e raccolti con pazienza… Hanno quel sapore “selvatico” tipico delle cose di natura… In giardino ho anche un ribes bianco e uno rosso… Quello bianco mi sta dando grande soddisfazione, soprattutto perché fa fare spuntini naturali ai bambini della via… E sono belli accovacciati nel prato o fermi in bici al di là del muretto mentre cercano con le manine quelle palline gustose 😉

      Piace a 1 persona

        • Non con questi frutti… Sono abituata a raccoglierli e mangiarli, praticamente dalla pianta… Ma faccio quella di fichi ( e ci metto anche un po’ di cioccolato fondente 😉 ) quella di ramasin ( non so se si conoscono al di fuori del Piemonte) metto albicocche e ciliegie sotto spirito ( ma esagero sempre con l’alcool)… E poi faccio conserve salate… È un buon modo per “mettere da parte”

          Piace a 1 persona

  2. ho appena scoperto il tuo blog e questa ode al lampone è divertente e delicatissima nel rispetto dei tempi di raccolta.Per di più mi hai fatto scattare il desiderio di mangiarli 🙂
    buona domenica
    Daniela

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.