TAG GAME: 25 Bookish Things

… ecco.. sono stata nominata da DiodiUnDio …

Che paura!!

… non potevo evitare quest’impresa, per svariati motivi… tra cui le minacce nel caso in cui mi fossi rifiutata… e io questo tipetto lo adoro proprio ( è un dio… è inevitabile) continuo a credere sia una personcina meravigliosa ma poi… mannaggiafulminisaetteegrandine… un po’ mi spaventa l’idea di avercelo contro… quindi eccomi qua… venticinque aneddoti librifichi che mi vengono in mente… cacchio! son tanti… è stato faticoso ma ci son riuscita, forse…

 

  1. ogni volta ci provo… metto il segnalibro… ma alla seconda apertura… il segnalibro sparisce!…e  faccio le orecchie.
  2. non sopporto i libri che si aprono poco… io giro la pagina e CRACK!! lo apro a 360° e per questo non posso entrare nei negozi di fumetti, o meglio ci posso entrare ma non posso guardare nulla
  3. adoro i libri vecchi e usati, per la vita che hanno nelle pagine…
  4. mi piacciono le biblioteche ma non riesco a  prendere i libri in prestito… ho bisogno di averli per me e avere tutto il tempo che voglio a disposizione
  5. adoro i libri illustrati e per bambini, quando entro in una libreria la valuto anche in base a quelli che ha… se si limita a GeronimodistocazzoStilton esco immediatamente
  6. son talmente prevedibile che colleziono edizioni varie di “Alice Nel Paese delle Meraviglie”, ne ho ricevuta in dono una, senza la copertina originale e con all’interno una lettera che ne spiegava il motivo… apparteneva ad una signora che era stata in collegio dalle suore e non essendo ammessi libri diversi da quelli sacri, così per riuscire a nasconderli meglio, lei e le sue amiche ne strappavano la copertina e inserivano il contenuto in quella della Bibbia….
  7. quando avevo la libreria un cliente è riuscito ad entrare ed esordire con : ” vorrei il libro che circa tre mesi fa avevate un vetrina, più o meno nel centro… mi pare avesse una ballerina in copertina…” il libro in questione era “V.M. 18” e tutto aveva in copertina fuorché una ballerina… PIRLA!
  8. non sono capace di finire un libro che non mi piace… sto male… piuttosto mi sparo in un piede
  9. non leggo mai un libro alla volta, in genere ne ho quattro o cinque iniziati in diversi posti… tra il salotto, la camera da letto,in cucina, in bagno ( DiodiUnDio ha sempre ragione!) e uno in borsa…
  10. leggo un po’ ovunque, principalmente arrotolata sul divano o a letto ma sono in grado anche di leggere camminando, sbattendo contro i passanti e rischiando di essere asfaltata
  11. mi piace il libro anche proprio come oggetto in sé, quindi mi piace valutarne la copertina e la carta usata, detesto quella lucida e bianchissima…
  12. ho la concentrazione di un pesce rosso nella boccia di vetro, se il libro è molto lungo deve essere una figata pazzesca, altrimenti mi perdo i pezzi e non lo porto avanti… preferirei dividerlo in tante piccole parti ma non distruggerei così tanto un libro!… anche per questo motivo amo i racconti
  13. sono letteralmente innamorata di libri pop-up e dei pre-libri di Munari, quando le pagine si aprono in mille incastri di carta e colori mi parte un grido di gioia pari solo a quello di un bambino di fronte alle giostre
  14. adoro prestare libri ma non amo riceverli in prestito, soprattutto per alcuni motivi citati sopra
  15. ho sempre qualcosa da leggere in borsa, all’occorrenza anche i volantini del supermercato
  16. nonostante io abbia due librerie fatte a quadri… i libri finiscono sempre per essere messi di traverso, impilati, spostati e messi in un posti diverso dal precedente, in genere in bilico… e poi cadono…
  17. legato al punto 1 : l’unico segnalibro che resta è la matita che sta nel mezzo… perché sottolineo, scarabocchio e a  volte disegno anche, sulle pagine del libro… quelli salvati dalle orecchie sono quelli che mi son piaciuti di più e sono scarabocchiati
  18. non riesco a leggere su supporti diversi dalla carta… la carta resterà nel mio cuore e avrà sempre un posto speciale…
  19. un libro resterà sempre uno dei miei regali preferiti, da fare e da ricevere
  20. adoro i titoli della casa editrice Sellerio ma odio l’impaginazione… è scritto troppo piccolo e mi stanco un sacco
  21. legato al punto sopra… adoro la casa editrice Marco Y Marcos soprattutto perché mi ha fatto scoprire Pedro Lemebel che adoro
  22. son piena di libri che ho preso per l’argomento trattato ma che non ho ancora letto, oppure ho iniziato e poi lasciato lì… ma verrà anche il loro momento
  23. ho da anni, nel cassetto un libro tattile che non riesco a terminare… lo scrivo qua così magari mi viene la spinta giusta per terminarlo…
  24. tornando al punto 12 per quanto riguarda la mia memoria/concentrazione… per quanto mi possa innamorare di un libro… non riesco a parlarne, dimentico gran parte delle cose fondamentali per poterlo raccontare e discuterne… me ne rimane l’emozione sotto pelle ma perdo sempre gli aneddoti utili a “venderlo” come si deve
  25. dai Tati!… sei al fondo… ci sei quasi… un ultimo sforzo… AH! CI SONO: non ho mai letto libri in lingua originale… o forse sì ma non li ricordo affatto…

DIODIUNDIO CI SON RIUSCITA!!!!!

E’ andata…. adesso dovrei nominare qualcuno ma questa cosa non ci riesco proprio…. vedete voi chi ne ha voglia, interesse… ma se lo fate per cortesia fatemelosapere!

 

24 pensieri su “TAG GAME: 25 Bookish Things

  1. ah beh! come sei stata diligente! io para para a te… con le orecchie, col fatto che devo aprire i libri, che devono essere miei, che devo sentire il profumo,.,.. a parte che non avevo la libreria di cui avevamo parlato temp fa… un luogo sospeso sono le piccole librerie!

    Mi piace

Rispondi

