… dell’essere ospite e del sentirsi in famiglia…

Quando si aspetta qualcuno ci si prepara e nell’attesa si cerca di rendere quello che c’è intorno, nel migliore dei modi…

Quando quel qualcuno arriva, in qualche modo è al centro dell’attenzione è servito e ci si mostra al meglio…
… spesso quel meglio non rispecchia proprio la totalità del nostro essere, siamo un po’ quello che facciamo vedere ma probabilmente non potremmo essere così “perfetti” a lungo…
Adoro avere gente per casa ma casa mia è esattamente come sono in grado di gestirla, in qualsiasi giorno e ora della vita… cioè un gran casino!…
E’ pulita quanto basta per sostenere l’igiene ed evitare malattie…
E’ disordinata, come una casa nella quale si vive ( e non posso dar colpa a Mini per questo… lui aumenta, forse… ma senza il suo supporto, resterebbe una casa dove sembra sia passato un tornado…)
Non ho il servizio di piatti “bello” ma solo quello “da tutti i giorni” spaiato, volutamente e inevitabilmente spaiato, i bicchieri son di recupero ( SantaNutella!)
Quindi chi entra in casa mia, entra nel mio quotidiano e adoro quando mi succede lo stesso a casa di altri…
Ho dei cari amici con i quali succede lo stesso… a casa loro non sono ospite ma faccio parte della famiglia… il mio arrivo è una cosa normale e sentirsi in famiglia a casa d’altri è qualcosa di meraviglioso… non vengono interrotte le attività che stanno facendo  ma inizio a farne parte anche io…

Con i miei amici più cari c’è familiarità

Sono andata a trovare amici lontani, che vedo poco o niente ma che son lontani solo fisicamente, sono stati giorni straordinari, cioè fuori dall’ordinario…
E’ stato un tempo speciale, sospeso… e quando sono rientrata a casa mi è stato chiesto : “Com’è andata?”
Ecco… lì ho capito la sottile e deliziosa differenza tra il sentirsi ospite e familiare…
… e quando accade con chi conosci da poco… lì non è solo familiarità…
quella è magia!
🙂
Annunci

46 pensieri su “… dell’essere ospite e del sentirsi in famiglia…

  1. Sono stata ordinatissima per anni ma ora mi concedo il lusso di essere me stessa abbattendo muri che mi tenevano prigioniera nello schema della moglie-madre-donna perfetta e chi è ospite in casa mia fa parte della mia vita. Cosi come sono…. imperfetta quanto basta per essere umana… è vero è magia ma è anche magia trovare chi entra nella tua vita con la leggerezza di una libellula e la grazia di una fata… 😘😘😘 potrei dire che sono magia gli incontri d anime 😘😘😘

    Mi piace

  2. I bicchieri della Nutella fanno casa vera…;-) impagabile la sensazione di sentirsi a casa propria in casa di amici e poter restituire loro la stessa sensazione…non c’è regalo più bello che ci si possa fare! me la sono un po’ immaginata casetta tua e mi piace assai…sento anche il profumo di caffè!

    Mi piace

  3. Bellissimo post, davvero! Personalmente tendo sempre a riordinare la casa prima che arrivi un ospite a cui tengo, ma la mia camera, quella mai, quella voglio che resti così com’è, perchè è il mio spazio, lì ci sono io… Il sentirsi parte della famiglia è una sensazione veramente piacevole, ma forse in un certo senso anche difficile da realizzare… 😉

    Mi piace

  4. Emh… Secondo te io ce li ho i bicchieri della nutella?
    Guarda con le mie migliori amiche succede la stessa cosa… E devo dire che con loro capota piu spesso di mandarci affanculo che dirci grazie…
    Quella è la vera casa e sentirsi al sicuro…. Devo dire che anche persone conosciute da un po meno tempo cbe non annovero ancora tra le mie moglioro amicizie mi accorgo che piano piano diventa cosi…
    La caciara é sintomo di vita tatina! Che bella la tua casa che avvolge!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...