luce soffusa

Amo la cera delle candele…
mi piace vederla colare, quando ne metti una sul collo di una bottiglia, mi piacciono gli strati di gocce che si formano…
Adoro prendere la cera colata, ancora tiepida e schiacciarla tra le dita, è un calore strano che sa di pace
Mi fermo ad osservare la fiamma delle candele, piccola ma risoluta, che ondeggia ad ogni minuscolo ed impercettibile movimento dell’aria
Le candele fanno luce senza accecare…sanno di calma e pace
La cera fredda, anche se colorata, quando la gratti è sempre bianca… o comunque più chiara
per lavorarla, farci qualcosa… ha bisogno di calore… altrimenti si spezza…

Come cera… che si scalda… sfugge… si raffredda e prende la forma     Come cera… si scioglie, con un po’ di calore… ma si può contenere…  Come cera… un pezzetto di colore e da bianca si infiamma di sfumature…

… come una candela dimenticata accesa…

si consuma e non la trovi più…

98 pensieri su “luce soffusa

  1. Stupenda ode alla cera! Non avevo mai sentito tessere una tale lode eppure condivido appieno… la morbida arrendevolezza della cera… il calore del contatto e lo stratificarsi come di sabbia colata sulla battigia sono sensazioni molto belle. Ciao Tatina

    Mi piace

  2. ma dai! ho letto i commenti! facevo le candele! quante doti!
    sono molto belle quelle delle foto!
    cioè! dopo le metafore della vita, mo te ne esci con un’ode alla cera e alle candele! condivido a pieno e anche a me piace tanto l’atmosfera che si crea!
    ps. che domani magari non riesco ad avveretirti… sto facendo il tag sulle emozioni di dora e ti ci schiaffo dentro. ho scritto che secondo me non devono continuare il tag i nominati, ma chi per caso legge il mio post! lo programmo per domani sera! baci!

    Liked by 1 persona

Rispondi

