ci son cose che sembrano simili… ma poi NO…

… che se mi chiedi dove abito, ti posso dare l’indirizzo ( e comunque, trovarmi risulta complicato… perché sto in una frazione, di un paesino di campagna, non c’è una via e i numeri delle case non sono in sequenza…)

ma se mi chiedi dove vivo
io ti descrivo i campi che ho intorno, quante cicogne passano a trovarci e in che periodi dell’anno, ti dico le cene che facciamo per strada e le battaglie a palle di neve, ti racconto che mi puoi trovare, soprattutto nella bella stagione, seguendo le grida di bambini ( e anche adulti) che ridono e corrono…
se mi chiedi come sto… in genere mi metto una mano sulla fronte e rispondo in base alla temperatura che percepisco….
ma se mi chiedi come mi sento
ecco cambia parecchio la cosa… ti parlerei del delirio che ho tra capelli e occhi, della bocca che ride e lo stomaco che piange, dei polmoni che si chiudono ad ogni folata di vento più forte, di quello che mi fa felice e quello che mi fa una paura pazzesca, da chiudermi nell’armadio…
se mi chiedi cosa guardo, giro gli occhi e ti rispondo: la Tatimobile parcheggiata e bollata sul fianco, il prato davanti alla cucina, il giardino con i fiori, qualcuno che passa per la via…
ma se mi chiedi cosa vedo
mi tocca dirti che la mia distrazione sta raggiungendo livelli senza un senso ( e ho scassato il fianco della macchina), che non riesco a gestire l’erba del prato che cresce troppo in fretta rispetto alle mie sole forze, che il giardino di fiori è un delirio incontrollato, che tutto questo mi rispecchia e non amando la precisione la macchina va bene così e anche il mio giardino e che quella persona che passeggia è la mia vicina che è venuta a portarmi una fetta di torta e come lei tutti i miei vicini mi ricoprono di risate e affetto e che nonostante il delirio c’è un albero di fichi meraviglioso e carico di frutti…
… ci sono cose che sembrano uguali, ti pare di poter scambiare l’una con l’altra… invece poi, se ti fermi… c’è una gran bella differenza….
12 pensieri su “ci son cose che sembrano simili… ma poi NO…

Rispondi

