… potare e sfoltire…

… sabato soleggiato…

il giardino richiede un briciolo di attenzioni… pulisci di qua, sposta quel fiore là, togli quell’erbaccia lì… ( perchè ho aspettato mesi ed è alta come me, senza alcun fiore… quindi mi do il diritto di toglierla…)…

Ho vasi di erbe aromatiche davanti alla cucina, facili se servono e se tu servi a loro ( spesso dimentico i vasi e non vedono acqua per giorniegiorni…)… tra queste c’è la salvia… che ogni anno diventa enorme e devo sintetizzarla, altrimenti non vedo le altre ( poi va bene agnolotti burro e salvia… ma siamo sempre e solo in due… quanta ne dobbiamo mangiare?)…

… quindi mi attrezzo di forbicine e inizio a lavorarci su…

… spesso mi affido a mia zia per quello che riguarda il giardino e sembra sia piuttosto brava…

Un giorno mi ha detto che tra le altre cose bisogna tagliare in prossimità dei nuovi germogli/foglioline…

Così faccio… cerco nei punti più nascosti dove nascono le piccole foglioline, delicate e meravigliose… e quello che c’è sopra, grande e rovinato… lo tolgo, così la pianta si dà da fare a nutrire quelle nuove…

mmmmmmm…… vedi che la natura ne sa sempre un pezzetto in più?… che meraviglia…

“… poi Tati, quando togli il vecchio… non buttare via nulla… usa le foglie e i rami come paciamatura… proteggono e nutrono anche quelle sai….”… “ok ziuccia!”

… e io resto senza parole…

22 pensieri su “… potare e sfoltire…

  1. Ma tu sei già la fatina del giardino… a volte ti immagino come topolino nel film “Fantasia” che con la bacchetta magica (e piedi ballerini) fa danzare i fiori, le erbe gli animaletti e tutta la natura che ti sta attorno… 🙂 ZBRRRRRRR

    Mi piace

Rispondi

