pietre e petali….

… son tornata a casa … e pioveva forte…

l’ennesimo temporale di questo periodo… l’ennesimo vento forte e acqua che schiaccia i fiori a terra…

… e un paio di pietre, grandi e  rotolanti…

Sono belle le pietre… a modo loro sono affascinanti… ma tolgono terra e aria ai fiori più delicati… perché la bellezza è in qualche modo delicata… la si contempla… non la si può stringere tra le mani… rischi di romperla… ( così ho sentito dire…n’est pas?)… e pietre che rotolano.. rompono… inevitabilmente!

Ho le peonie coricate a terra, gli iris rovinati e le rose fradice… ma tutto resiste..

E ho qualche fiore nuovo… è questo è meraviglioso!

E quelle pietre le posso usare a fare muretti… che non dividono ma confinano… saranno utili anche loro…

14 pensieri su “pietre e petali….

  1. Io adoro le pietre, le trovo perfette, non so se ci hai fatto caso ma a casa mia, in ogni stanza c’è una pietra…questo tuo scritto mi ha fatto tornare alla mente Siddharta di Hermann Hesse.

    “Questa pietra è soltanto una pietra, non val niente, appartiene al mondo di Maya: ma poiché forse nel cerchio delle trasformazioni può anche diventar uomo e spirito, per questo io attribuisco anche a lei un pregio” Così avrei pensato un tempo. Ma oggi invece penso: questa pietra è pietra, ed è anche animale, è anche dio, è anche Buddha, io l’amo e l’onoro perché un giorno o l’altro possa diventare questo o quello, ma perché essa è, ed è sempre stata, tutto.”

    Liked by 2 people

    • … Io credo sia un po’ per questo pensiero… Profondo e presente in me… Il motivo per cui faccio fatica a “gestire” le pietre … Così come le erbacce in giardino… Non lo so…ma ho sensazione… Che siano nel profondo belle….

      Liked by 1 persona

  2. Le pietre sono la base di tutta la materia, dal più piccolo granello di sabbia alla più gigantesca delle montagne, esse dominano silenziose questo nostro mondo…e non solo. Ma come ci sono arrivate delle pietre grandi e rotolanti in giardino Tatina? 🙂

    Liked by 2 people

Rispondi

