geografia…

.. ecco, adoro il mondo in ogni sua parte…

anche se la geografia non è la materia maggiormente assimilata a scuola… non riesco ad imparare la collocazione dei vari paesi, mi confondo, non riesco… però li ho nel cuore e negli occhi…

non so elencare senza dire strafalcioni le capitali, i fiumi e le montagne… i nomi… mi manca il cassetto dei nomi delle cose… ma so quali meravigliose sensazioni mi hanno dato i posti che ho visitato…

Anche i luoghi intorno a me, della zona dove vivo… non so dire dove si trova tale paese, collina… ma le emozioni che suscitano le ho tutte sulla pelle… non potrei fare la guida turistica ecco, al massimo posso portare a perdere chiunque ne abbia voglia!

per me, ogni volta che mi sposto è un ” andare su”…. anche se vado in Sicilia… IO VADO SU….

credo sia perché spostandomi intraprendo un viaggio, che da emozioni, in genere molto belle e questo mi porta in alto… inevitabilmente… e quindi vado su

Non so spiegare nei dettagli i miei viaggi, mi rendo conto che dei posti che ho visitato m’è rimasto dentro qualcosa che ai più, interessa poco… vabbé.. chissefrega!

Se penso a Barcellona… non so quali strade ho fatto… so il profumo meraviglioso che c’era per le strade, posso dirti che meraviglia sono le viuzze del centro storico, i colori delle case e dei fiori appesi ai balconi, lo stupore degli artisti di strada per la Rambla… il rumore dei passi della gente che avanza lenta e si guarda intorno, i colori di Gaudì e le sue forme sinuose…

Se ricordo la Scozia… posso dirti il verde, un verde unico e inimitabile, la pioggia che lava via tutto e riempie i prati di fiori, le pecore, mezze bianche e mezze nere, che saltano sulla strada mentre vai per le montagne… e… le mucche con la frangia!!!… tenerose come poche cose sulla terra… ti posso dire della magia che si sente ovunque, e la storia.. ma non quella da libri di scuola… LA Storia fatta di persone vere che nel quotidiano vivono avvenimenti straordinari e lasciano un segno, anche nelle pietre incastrate per la strada…

La Francia… adoro la Francia… anche se tanti dicono sia spocchiosa e fighetta… a me ha lasciato la bellezza di stare ad un caffé a bordo strada, tra i colori dei fiori, a sorseggiare vino e mangiare formaggi buonissimi … lo stupore dei castelli, che non ricordo quali siano e quale re ci sia stato dentro e nemmeno mi interessa… ma i castelli… sono fonte di bellezza, comunque…

E per ogni posto visto ( e non sono così tanti…) ho questo tipo di ricordi, i colori, i profumi, le emozioni provate… non chiedermi indicazioni, cosa ho visitato… lo ricordo ma non potrei dirlo con precisione per permetterti di fare la mia strada… posso solo dire cosa ho provato io… e se ti viene voglia… vai anche te e poi torna con le tue emozioni….

“… ecco Mini… questo è quello che ho visto per il mondo in questi anni… adesso chiudiamo l’Atlante e incontriamoci nei sogni dove ne hai voglia….”

24 pensieri su “geografia…

  1. sono essenzialmente gli occhi che leggono e memorizzano i nomi…tu osservi il mondo con gli altri sensi…con gli occhi scatti solo fotografie per l’anima che sa solo riportare emozioni e non tanto immagini…del resto lo diceva anche il piccolo principe che non si vede bene che col cuore perché l’essenziale è invisibile agli occhi… 😉

    Liked by 1 persona

  2. Guarda io stavo ascoltando “L’Astronauta” di Jovanotti mentre leggevo il tuo racconto… e il tutto messo insieme mi ha fatto venire i brividi! Davvero molto bello e molto intenso! Perché, alla fine, quello che conta in un viaggio non sono le cose che ti porti in valigia, ma le emozioni che che ti sono rimaste nel cuore!
    Passa anche dal mio blog se ti va, (A Free Word) per dirmi che ne pensi. So che lo segui già ma abbiamo rivoluzionato tutto e mi farebbe piacere sapere che ne pensi.
    Ciao, a presto!

    Mi piace

Rispondi

